Date: 16 Gennaio 2019

Rosso con la carne e bianco con il pesce?
Una regola che può essere tranquillamente sovvertita.

Scegliere il vino è un’arte da affinare col tempo per imparare a distinguere odori e aromi. Ma per gustarsi un buon bicchiere non serve essere sommelier, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti:

– Ad un piatto dal sapore ricco e forte abbina vini robusti e vice versa. In linea di massima il vino bianco si presta più a sapori delicati, il rosso più a quelli intensi, come le carni. Eppure ai pesci con carni più corpose come il tonno puoi abbinare bene anche un rosso, così come alcune carni bianche ben si sposano con un bianco più profumato.

– Se scegli più vini durante il pasto, questi dovrebbero essere sempre serviti in ordine di gradazione dal più basso al più alto. Quindi il vino più leggero va servito con gli antipasti, quello più carico con i secondi piatti.

– Fai attenzione ai vini importanti dai sapori intensi: se vengono serviti con piatti dal gusto troppo forte si rischia di smorzare il vino mentre, un piatto troppo delicato rischia di esaltarlo troppo.

– Accertati che il vino scelto arrivi sulla tua tavola alla giusta temperatura di servizio. Di solito le etichette riportano la temperatura consigliata, altrimenti considera che un vino bianco non dovrebbe mai essere servito al di sotto dei 5 gradi e un rosso mai al di sopra dei 20 gradi. La temperatura va di pari passo con l’età del vino: più un vino è maturo più si alzerà la temperatura di servizio.

Detto questo, scegli sempre in base al tuo gusto personale. Magari non sarà l’abbinamento perfetto, ma di certo quello che soddisfa di più i tuoi sensi.

Vieni a trovarci, sapremo consigliarti il vino che incontra i tuoi gusti. La nostra cantina vanta 400 etichette, tra cui anche i vini prodotti dalla nostra Azienda Agricola Camponeschi, in cui mettiamo la stessa passione e dedizione che trovi al ristorante. Prenota allo 06 6874927 il tuo tavolo speciale.