Date: 11 Gennaio 2019

Al Camponeschi le materie prime sono le assolute protagoniste dei piatti. Uno dei pesci che amiamo presentare ai nostri clienti è la triglia.

La sua carne pregiata e bianca la rende versatile per numerose ricette: è perfetta per preparare guazzetti o zuppe, ma si presta anche ad essere fritta o fatta alla griglia. Anche da un punto di vista nutrizionale è perfetta, poiché ricca di grassi omega 3 e di minerali come fosforo e ferro.

Massima attenzione nella preparazione: è un pesce piuttosto delicato e va maneggiato con cura per far sì che non si sfaldi in cottura.

Noi amiamo cucinarla con pesto e pinoli. Ecco gli ingredienti che ti occorrono per 4 persone:

8 triglie del peso di circa 100 grammi, 1 chilo di patate, 4 carciofi e 40 grammi di pinoli. Per il pesto: un mazzetto basilico, 20 grammi di pinoli, 30 grammi di pecorino, 2 cucchiai di olio extravergine.

Inizia a sfilettare le triglie e privale delle spine. Adagiale poi su un vassoi d’acciaio e intanto pulisci i carciofi e le patate tagliandoli a cubetti di circa 3 centimetri. Salta in padella i carciofi e cuoci le patate.

Informa le triglie per 5 minuti e preparati ad impiattare. Fai un letto di patate e carciofi, adagia su le triglie e infine guarnisci con pesto e pinoli. Che ne dici di provare?

Cucinale a casa o vieni a gustarle da noi. Prenota allo 06 6874927 il tuo tavolo speciale. Ti aspettiamo