Date: 10 Dicembre 2018

Tra i sapori tipici dell’autunno e dell’inverno c’è senza dubbio la castagna. Portala in tavola in versione purè e utilizzala come ingrediente base non solo per i dessert ma anche per risotti o come ripieno per arrosti e filetti.

Cucinarla è molto semplice. Innanzitutto occorre sbucciare le castagne. Esistono due metodi: puoi togliere la buccia esterna, sbollentare le castagne in acqua bollente per alcuni minuti e poi, ancora calde, eliminare la pellicina; l’alternativa è incidere le castagne, lessarle per circa 20 minuti e pelarle. In entrambi i casi però la cottura deve essere ultimata lessando le castagne per circa 30 minuti con il primo metodo, e una decina di minuti con il secondo.

Vuoi risparmiare tempo? Allora compra le castagne già pelate. Per realizzare il purè te ne occorrono 300 grammi.

Falle cuocere per circa 30 minuti in acqua con un pizzico di sale, quando saranno morbide e inizieranno a sbriciolarsi scolale e, ancora calde, setacciale con il passaverdura oppure schiacciale utilizzando uno schiacciapatate.

Unisci alle castagne 400 grammi di burro e lavora il composto fino a renderlo omogeneo.

Se vuoi preparare un dessert aggiungi 30 grammi di zucchero, se invece vuoi cucinare un purè di castagne salato aggiungi all’acqua di cottura 1 o 2 foglie di alloro e il sale.