Date: 25 Settembre 2018

Tra i crostacei che amiamo preparare per i nostri ospiti ci sono senza dubbio gli scampi. Se adori mangiarli ma non sai come pulirli e cucinarli, ecco i consigli del nostro chef.

Molto simili ai gamberi, rispetto ai quali vantano le chele, conservano tutto il loro gusto nella coda. Hanno una polpa tenera dal sapore delicato. Disponibili in pescheria tutto l’anno, il loro prezzo varia a seconda della pezzatura.

Per pulirli il primo step è recidere con le forbici antenne e zampe, mentre la testa la si può staccare anche solo con le mani. Mi raccomando, non buttar via quest’ultima: può essere riutilizzata per insaporire altri piatti di pesce. Falla bollire con cipolla, carota e sedano. Otterrai un court bouillon per intenditori, che sarà pronto quando il brodo si sarà ristretto.

Dopo aver eliminato la testa, estrai la polpa dal carapace. Con un paio di forbici taglienti e appuntite, pratica un’incisione su tutta la lunghezza della coda, sul lato inferiore. Divarica il taglio e preleva la carne in un unico blocco.

Puoi anche lasciare testa e carapace, e servirli interi creando un effetto scenografico considerevole.

Puoi cucinarli in vari modi e per tutte le portate: antipasti, primi, insalate di mare, secondi. Per portarli in tavola al meglio esistono tante ricette fantasiose. Noi li amiamo con i risotti, ma anche per rendere speciale un secondo piatto.

Cuociono in pochi minuti, perciò attento a non oltrepassare i tempi di cottura.